skip to Main Content
La Raccolta Delle Olive Nel Nostro Agriturismo Ad Assisi In Umbria.

La raccolta delle olive nel nostro Agriturismo ad Assisi in Umbria.

Benvenuti nel nostro Agriturismo in Umbria, un luogo magico dove la passione per la terra si trasforma in un’esperienza indimenticabile.

Le campagne umbre sono uno scrigno di bellezze da scoprire. Passeggiare lentamente tra i sentieri o tra le vie di storiche città affacciate su paesaggi popolati da ulivi secolari, basterà per capire che il volto più autentico dell’Umbria sia proprio quello rurale. Qui, tra verdi colline e orizzonti mozzafiato, l’agriturismo diventa un’esperienza emozionale unica, dove la raccolta delle olive rappresenta un momento di connessione profonda con la natura e le radici delle nostre tradizioni.

Agriturismo ad Assisi: l’olio d’oliva 100% Umbro.

Il terreno del nostro Agriturismo ad Assisi è abitato dai tipici ulivi del territorio, coltivati con dedizione e amore, per ottenere il nostro prodotto di punta, l’olio Extravergine d’Oliva DOP, prezioso come la terra da cui è generato.

Ogni anno, quando l’autunno fa il suo ingresso, nel nostro Agriturismo La Panoramica, celebriamo questa antica arte, quasi come fosse arrivato Natale. Le giornate iniziano all’alba, quando l’aria è fresca e carica di anticipazione, ci muniamo delle armi del mestiere e siamo pronti ad immergerci tra le fronde argentee dei nostri ulivi. L’ideale è iniziare la raccolta quando l’oliva risulta ancora leggermente acerba, così che il frutto conservi tutti i suoi sentori principali, tra cui spiccano toni erbacei e note piccanti.

Agriturismo ad Assisi: la raccolta delle olive.

La raccolta delle olive vera e propria, si svolge grazie all’utilizzo di uno scuotitore appositamente progettato con una pinza rivestita in gomma. A mano a mano che la rete si riempie di queste preziose gemme verdi e nere, le olive vengono delicatamente trasferite in un serbatoio. Da qui, con cura e attenzione, vengono successivamente spostate in contenitori appositamente designati, pronte per il loro viaggio verso il frantoio.

In questo processo, l’elemento chiave però, è il tempismo. Infatti, tra raccolta e produzione dell’olio, possono passare al massimo 24 ore, perché solo così facendo possiamo mantenere inalterate le proprietà dei frutti, garantendo il massimo della qualità.

Le cultivar del nostro Agriturismo situato in Umbria sono Leccino, Frantoiano e Moraiolo, da cui ne risulta un olio EVO con sentori di prato ed erba tagliata, equilibrato e leggero al gusto, con un delicato retrogusto piccante, e abbinabile a qualsiasi piatto, dagli antipasti alle carni rosse grigliate.

L’autunno con i suoi colori caldi e i suoi profumi avvolgenti, è uno dei momenti migliori per scoprire la campagna che attornia il nostro Agriturismo La Panoramica. Magari potreste ritagliarvi del tempo per partecipare ai numerosi eventi che costellano i mesi di ottobre e novembre, per poi terminare con un soggiorno nel nostro Agriturismo in Umbria, dove potrete gustare il nostro Olio DOP e fare un tuffo nelle tradizioni agricole, abbracciati da un’atmosfera accogliente e assolutamente speciale.

Per conoscere le vere tradizioni, devi viverle, e da noi puoi farlo davvero. Prenota subito la tua vacanza, ti aspettiamo!

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Message Us on WhatsApp